CAVALLI ALL’ARATRO [1952]

Jul 9, 2024 · 1m 6s
CAVALLI ALL’ARATRO [1952]
Description

Audioguida a cura di eArs  CAVALLI ALL’ARATRO [1952] Se nella Scrofa il soggetto era uno solo e nell’Aratura i vari personaggi erano tra loro sostanzialmente indipendenti, qui la scena coinvolge...

show more
Audioguida a cura di eArs 


CAVALLI ALL’ARATRO [1952]


Se nella Scrofa il soggetto era uno solo e nell’Aratura i vari personaggi erano tra loro sostanzialmente indipendenti, qui la scena coinvolge direttamente tutti i protagonisti, creando un effetto d’insieme particolarmente drammatico e dinamico.
Il tema dei cavalli imbizzarriti dà modo a Ligabue di esprimere con la pittura emozioni di grande intensità: la paura dei contadini che alzano le braccia al cielo; il panico irrazionale e pericoloso dei cavalli; l’aggressività ferina del cane che balza loro incontro.
Nel dipinto si alternano e convivono tre approcci: l’attenzione per l’anatomia dei corpi animali, soprattutto dei cavalli; la resa macchiettistica delle figure umane; ed infine l’utilizzo di soluzioni schematiche da stampa popolare, impiegate per il fulmine e la pioggia.
È evidente che per l’artista i protagonisti principali siano gli animali, espressione forse dei suoi personali sentimenti interiori che attraverso di loro riescono a trovare una forma ed una via d’uscita.
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search