Cappella Contrari

Jun 4, 2024 · 2m 40s
Cappella Contrari
Description

Audioguida a cura di eArs Cappella Contrari Vi trovate nella Cappella Contrari, vero gioiello di arte tardogotica. Il ciclo pittorico è stato commissionato intorno al 1425, ma il nome dell’artista...

show more
Audioguida a cura di eArs

Cappella Contrari

Vi trovate nella Cappella Contrari, vero gioiello di arte tardogotica. Il ciclo pittorico è stato commissionato intorno al 1425, ma il nome dell’artista resta ancora oggi ignoto.Concentriamoci sulla volta. 
Nelle quattro vele, trovano posto gli Evangelisti. Tra loro, Giovanni è identificabile dall’inizio del relativo Vangelo che con la maestria di un amanuense sta vergando su una pergamena. Questo piccolo ma fondamentale dettaglio ci svela come tanto gli ideatori quanto i committenti appartenessero a una colta élite, in grado di comprendere le complesse corrispondenze fra le immagini e i passi delle fonti letterarie, che ai Vangeli canonici uniscono episodi apocrifi, gli Atti degli Apostoli, e altri testi della tradizione ecclesiastica.Siete pronti ora per un piccolo viaggio nella storia della Salvezza? Partiamo da San Giovanni, dipinto nella vela sopra la porta d’ingresso. È rivolto a una mandorla entro la quale intravediamo una pianta, l’albero della vita, da cui emerge una figura a tre volti, rimando alla Trinità. Nella lunetta sottostante, purtroppo incompiuta, la colomba dello Spirito Santo discende su Maria e sugli Apostoli.Tornando alla volta, l’evangelista Luca volge le spalle all’altare sopra cui brucia l’agnello pasquale. Nella lunetta corrispondente sono narrati gli episodi della Resurrezione, a sinistra, con Cristo che emerge trionfante dal sepolcro, e, a destra, della Discesa agli inferi. Qui Gesù, dopo aver soggiogato il demonio, libera dal limbo tutti i giusti dell’Antico Testamento.Nella vela successiva, San Marco, colto mentre affila il calamo per la scrittura, è abbinato alla figura di Cristo risorto. Lo stesso Salvatore, di cui intravediamo solo i piedi, ascende al cielo nella lunetta al di sotto.Conclude la volta San Matteo, che pensieroso sembra vegliare sulla culla di Gesù Bambino. L’evangelista si affaccia per ammirare sotto di lui l’Assunzione di Maria. La Vergine viene portata in cielo da Cristo lasciando a terra gli Apostoli giunti per assistere all’evento. Solo Tommaso, assente in quel momento, chiede un segno del prodigio appena accaduto. Ecco, quindi, che a Maria non resta che affacciarsi dal Paradiso per gettare all’incredulo la fascia che aveva cinto il suo corpo nel sepolcro.
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search