AUTORITRATTO [1959]

Jul 9, 2024 · 1m
AUTORITRATTO [1959]
Description

Audioguida a cura di eArs AUTORITRATTO [1959] Il rarefarsi dei capelli e l’ingrigirsi dei toni ci permettono di collocare il quadro negli ultimi anni di attività del pittore. C’è però...

show more
Audioguida a cura di eArs

AUTORITRATTO [1959]


Il rarefarsi dei capelli e l’ingrigirsi dei toni ci permettono di collocare il quadro negli ultimi anni di attività del pittore. C’è però una cosa che resta costante nel tempo: la posa. Se ci avete fatto caso, è sempre la medesima.
Ligabue si dipinge a tre quarti, con le pupille che puntano alla sua destra, in direzione di un ipotetico specchio impiegato per osservarsi.
In realtà sappiamo che, col passare degli anni, non avrà più bisogno di questo supporto, ritraendosi sempre a memoria. Tuttavia, continuerà a  rappresentarsi in questa maniera.
Questa scelta potrebbe rappresentare una sorta di citazione continua dei suoi primi ritratti, oppure potrebbe essere un modo per ottenere quell’espressione torva ed inquieta che tanto lo contraddistingue. O forse il pittore sta davvero continuando a scrutare dentro sé riflettendosi non in uno specchio ma nella sua stessa immagine dipinta.
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search