AUTORITRATTO [1957]

Jul 9, 2024 · 1m 3s
AUTORITRATTO [1957]
Description

Audioguida a cura di eArs  AUTORITRATTO [1957] C’è chi, prendendo un foglio per scrivere e cominciata una frase, si accorge verso la fine che lo spazio non basta e, allora,...

show more
Audioguida a cura di eArs 

AUTORITRATTO [1957]

C’è chi, prendendo un foglio per scrivere e cominciata una frase, si accorge verso la fine che lo spazio non basta e, allora, corregge in corsa la calligrafia per rimediare. In questo dipinto, ed anche in altre opere di Ligabue, deve essere successo qualcosa di simile. In tutti i suoi autoritratti partiva sempre dall’occhio, dal quale poi costruiva il resto della figura. Durante questo procedimento, forse accorgendosi tardivamente che la superficie non bastava, il pittore improvvisa una soluzione originale andando a deformare gli elementi della fascia bassa: le gambe e lo sgabello.
Sempre sulla fascia bassa, la mano che stringe un fiasco di vino dà un tono giocoso all’insieme. In queste rappresentazioni di sé infatti Ligabue, oltre a mettere in scena schiettamente le sue imperfezioni, spesso le abbina a dei dettagli o a dei travestimenti dall’aria ironica e leggera, ad esempio in alcuni ritratti dove si mostra indossando diversi tipi di cappello.
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search