ARATURA [1934]

Jul 9, 2024 · 1m 3s
ARATURA [1934]
Description

Audioguida a cura di eArs ARATURA [1934] Guardandoci indietro, ripensando alla Scrofa ad esempio, possiamo notare in questa Aratura nuovi elementi di un pittore che si sta via via formando....

show more
Audioguida a cura di eArs

ARATURA [1934]

Guardandoci indietro, ripensando alla Scrofa ad esempio, possiamo notare in questa Aratura nuovi elementi di un pittore che si sta via via formando.
I buoi, in particolare, sono raffigurati con una certa complessità. Non sono più silhouette orizzontali, ma due soggetti collocati nello spazio con senso della prospettiva. La cura nella rappresentazione di questi animali evidenzia poi, per contrasto, l’estrema semplificazione dell’aratore, unico soggetto umano del dipinto, escludendo il carrettiere sullo sfondo. La resa della figura umana nel contesto naturale, sicuramente complessa per chi è fondamentalmente un autodidatta, sarà sempre trattata da Ligabue ad un livello semplificato, da macchietta - fatta eccezione, come vedremo, per i ritratti.
Sullo sfondo inizia ad apparire il paesaggio agreste la cui descrizione minuziosa sarà una delle caratteristiche distintive del nostro pittore.
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search