Anuptafobia: la paura di rimanere soli

May 2, 2024 · 3h 25m 20s
Anuptafobia: la paura di rimanere soli
Description

L'anuptafobia è la paura intensa e irrazionale di rimanere single o di non riuscire a essere coinvolti in una relazione romantica, quindi, la paura patologica di non riuscire a trovare...

show more
L'anuptafobia è la paura intensa e irrazionale di rimanere single o di non riuscire a essere coinvolti in una relazione romantica, quindi, la paura patologica di non riuscire a trovare un partner con cui condividere la propria vita. Si verifica sia negli uomini sia nelle donne e può causare seri problemi psicologici. In ogni cultura e società ci si aspetta che l'adulto trovi un partner con cui condividere il resto della propria vita, costruendo una famiglia. La riproduzione e la formazione di una famiglia per allevare i figli rappresentano una seria pretesa sociale per l'individuo. Il successo in molte culture è rappresentato dal matrimonio e dalla famiglia e ciò impone alla persona di impegnarsi in molteplici relazioni, alla ricerca di un compagno adatto. La persona che soffre di anuptafobia non solo si cimenta nella ricerca della giusta relazione, ma ha anche difficoltà a uscire dai rapporti nocivi. L'anuptafobia, infatti, non è solo il desiderio di condividere parti della propria vita con qualcuno, ma può anche portare a un atteggiamento ossessivo. Quando il soggetto affetto da tale disturbo è esposto alla possibilità di restare “scapolo” o “zitella”, subisce un attacco di panico in piena regola. Come la maggior parte delle fobie, spesso presenta deviazioni francamente deliranti, sistematizzate e incriticabili. Le attività quotidiane del soggetto sono limitate e in alcuni casi l'ansia può portare anche alla depressione. Dal punto di vista clinico, non c'è un chiaro consenso su ciò che causa l'anuptafobia; gli approcci teorici spaziano da un disturbo dell'attaccamento a un trauma infantile o a microtraumi ripetuti, fino ad arrivare agli approcci esistenzialisti, che pongono la paura della solitudine come una delle più profonde dell'essere umano. Altri autori ritengono che una combinazione di tendenze genetiche, chimica del cervello e altri fattori biologici e ambientali potrebbe esserne la causa. Come per la maggior parte delle fobie specifiche, l'insorgenza può risiedere nel profondo dell'infanzia della persona o in fattori ambientali. Anche la genetica può giocare un ruolo fondamentale.

L'ebook della prof.ssa Gori è collegato al corso ECM per i professionisti sanitari ed è disponibile qui: https://www.corsi-ecm-fad.it/catalogo-corsi/medicina/corso-ecm-anuptafobia-la-paura-di-rimanere-soli/2260.
show less
Information
Author Consulcesi Group
Organization Consulcesi
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search