Ab Urbe condita, ad Urbos conditos - Introduzione

Jul 16, 2024 · 4m 46s
Ab Urbe condita, ad Urbos conditos - Introduzione
Description

Il nostro viaggio comincia dalla fine dell’800, quando a Roma arrivarono i primi tram elettrici: una rivoluzione, che cambiò radicalmente lo scenario urbano, con i cittadini prima abituati alle carrozze...

show more
Il nostro viaggio comincia dalla fine dell’800, quando a Roma arrivarono i primi tram elettrici: una rivoluzione, che cambiò radicalmente lo scenario urbano, con i cittadini prima abituati alle carrozze e ai tram a cavalli, che cominciarono a muoversi da soli, quasi per magia, grazie alla scoperta dell’energia elettrica.

Vi racconteremo di come la rete tramviaria di Roma divenne tra le più ampie di Roma, con i tram che sferragliavano dolcemente accanto a monumenti iconici della Capitale: il Pantheon, piazza del Popolo, la Barcaccia di piazza di Spagna, il Colosseo e via discorrendo.

Nella seconda guerra mondiale il tram divenne anche un mezzo di salvezza per un bambino ebreo che sfuggi, grazie al coraggio di un tramviere dell’ATAC, ai rastrellamenti fascisti: Emanuele di Porto. E poi ancora la guerra e i suoi orrori, con i tram che furono gli unici mezzi a viaggiare nei durissimi tempi di razionamento del petrolio, dell’energia, ma anche del cibo.

🚀 Se volete supportarci, valutate di abbonarvi al nostro Ko-Fi https://ko-fi.com/odissea_quotidiana 🔘 Anche solo 1€ al mese per noi fa un'enorme differenza e ci aiuterà per la ristrutturazione del sito che abbiamo in programma.
show less
Information
Author Tram X Roma
Organization Tram X Roma
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search