A diciassette anni mi sono detto: «Possibile che il mondo sia tutto cattivo così?» Sono andato in America da «Il mondo dei vinti»
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Il dialogo con la gente contadina di Revelli incomincia con la primavera del 1941. Testimonianze di cultura contadina, la pianura, la collina, la montagna, le Langhe: la fame, il lavoro...
show moreTestimonianze di cultura contadina, la pianura, la collina, la montagna, le Langhe: la fame, il lavoro infantile, l'immigrazione, la convivenza tra partigiani e nazi fascisti.
E poi l'abbandono delle montagne, l'avvento di un nuovo mondo: l'industria, i grandi allevamenti, il turismo che figura il paesaggio, nei racconti dei 270 intervistati da Revelli.
La Collina: Testimonianze di vita contadina
Giovanni Battista Giraudo, detto Bambin, nato a Vignolo, classe 1893, contadino.
A 17 anni mi son detto: «Possibile che il mondo sia tutto cattivo così?»
È arrivato dall'America un mio cugino, Gepu Parola, un uomo di 30 anni, che mi ha detto: «St’autunno torno in America.
Se vuoi venire ... là io parlo a uno, e là io ti piazzo ti trovo un lavoro da monte o da valle, in un modo o nell'altro».
Mio padre ha preso in prestito le 500 lire del viaggio, l'agenzia ha fatto le pratiche, siamo andati in treno fino a Havre. Io avevo il passaporto, anche se ero minorenne Gepu garantiva.
Era l'ottobre del 1910.
A Havre ci siamo imbarcati sulla nave "Savoia", era la prima volta che vedevo il mare!
Ero giovane, non pensavo a niente, avevo già del coraggio.
Eh, la vita a Vignolo era troppo grama, tutti parlavano dell'America, e io mi dicevo: «L'America sarà meglio di Vignolo, andiamo in America e qualcosa sarà».
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Il mondo dei vinti» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-il-mondo-dei-vinti-di-nuto.html
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments