#9 [ITA] Asfalto

Oct 18, 2023 · 2m 15s
#9 [ITA] Asfalto
Description

Lungo un marciapiede inondato dal sole, una misteriosa figura proietta la sua ombra. Dietro di lei, alcune colature di catrame riflettono la luce, generando l’impressione di una texture caotica. Il...

show more
Lungo un marciapiede inondato dal sole, una misteriosa figura proietta la sua ombra. Dietro di lei, alcune colature di catrame riflettono la luce, generando l’impressione di una texture caotica. Il lato sinistro della foto è invece delimitato dall’ombra fonda di un edificio, le cui architetture riflettono a terra linee geometriche. Sul fondo possiamo intuire la presenza di persone e di automobili. L’atmosfera dell’immagine è difficile da decifrare, come sospesa nel tempo. De Biasi è lì, e coglie incuriosito questa singolare congiuntura di luci e di ombre, trascinandoci per strada accanto a lui, mentre ci svela il fascino e la poesia della città che più amava.Maria Vittoria Baravelli ci guida nella comprensione dell’immagine.

«Abbiamo deciso di inserire questa foto nel percorso della mostra per raccontare la capacità di De Biasi di concettualizzare. Accanto alla dimensione più propriamente documentaristica del reportage, se ne affianca infatti una più artistica e creativa, che apre una porta su mondi narrativi più complessi. Amo dire che gli artisti sono il filtro attraverso il quale la società si racconta. Ogni artista narra il mondo che gli piace o che non gli piace, oppure quello in cui vorrebbe vivere. Questa foto rende visibile come Mario De Biasi sappia essere un artista fuori dal tempo e in ogni tempo. Chi sarebbe in grado di dire, infatti, in che periodo storico sia stata scattata questa fotografia? Mancano in effetti elementi specifici che possano suggerire una datazione precisa: è un’immagine eterna, senza tempo, al di là di ogni tempo. Anche il soggetto resta misterioso; sul retro il fotografo appunta una sola parola: “asfalto”.Rimane in ogni caso una costante di De Biasi il calarsi nella vita quotidiana delle persone, che scorre per le strade e sui marciapiedi cittadini, ritraendola attraverso tagli e punti di vista spesso insoliti ed enigmatici».
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search