#8 [ITA] Gli Italiani si Voltano

Oct 18, 2023 · 2m 30s
#8 [ITA] Gli Italiani si Voltano
Description

Di fronte a noi una donna misteriosa, sola, incede sicura senza voltarsi. Immaginiamo il suono dei suoi tacchi sul pavé mentre risuona tutt’intorno attirando l’attenzione dei passanti.Maria Vittoria Baravelli ci...

show more
Di fronte a noi una donna misteriosa, sola, incede sicura senza voltarsi. Immaginiamo il suono dei suoi tacchi sul pavé mentre risuona tutt’intorno attirando l’attenzione dei passanti.Maria Vittoria Baravelli ci rivela i retroscena di una fotografia talmente iconica da divenire negli anni un vero e proprio manifesto dell’arte italiana.

«Non tutti sanno che questa foto è solo un momento di un servizio più ampio, di cui in mostra proponiamo i provini inediti.Siamo nel 1954 e il direttore della rivista Bolero Film, di Mondadori, richiede espressamente un contributo di De Biasi per attrarre i suoi nuovi lettori. Il fotografo assume l’incarico con grande serietà, nonostante si tratti di eseguire degli scatti per un fotoromanzo dal titolo poco incoraggiante: Difficile abbordaggio. La storia racconta l’avventura di un uomo solo, in giro per il centro in cerca di conquiste. Notata una splendida ragazza, talmente magnetica da far girare chiunque incontra, la segue in una lunga passeggiata per Milano, senza tuttavia riuscire ad avvicinarla.Per la parte femminile viene scelta un’artista circense ventenne ancora poco nota: Moira Orfei. È da uno scatto di questa sequenza che nasce Gli italiani si voltano: la foto più nota di De Biasi, anche se non la sua favorita.In questa foto l’autore sintetizza in un’inquadratura alcuni simboli di Milano: il caffè Zucca, la Lambretta e il quotidiano “La Notte”, arrotolato nella tasca dell’uomo in primo piano. Se ad un primo sguardo questa foto può apparire figlia di un maschilismo che si vorrebbe oramai archiviato, letta nel contesto dell’intera sequenza assume un significato nuovo. Alla fine della passeggiata, Moira fa rientro al circo per dedicarsi alla sua attività di trapezista. È una donna libera, emancipata, carismatica. Proprio negli anni Cinquanta si assiste infatti a un cambiamento nel percepito della donna: non è più solo madre, figlia o sorella, ma individuo a tutto tondo, nella sua complessità. Milano è, ancora una volta, la città in cui si afferma questa conquista sociale e culturale».
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search