54 - Una Italia che usa solo rinnovabili è teoricamente possibile
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
COVER - una Italia solo rinnovabile è possibile? https://facta.news/storie/2022/03/11/e-possibile-arrivare-al-tutto-rinnovabile-cinque-domande-e-risposte/ Le energie rinnovabili sono la fonte energetica più economica in assoluto secondo OurWorldinData https://ourworldindata.org/cheap-renewables-growth [musica elettronica che simula i calcoli dei...
show morehttps://facta.news/storie/2022/03/11/e-possibile-arrivare-al-tutto-rinnovabile-cinque-domande-e-risposte/
Le energie rinnovabili sono la fonte energetica più economica in assoluto secondo OurWorldinData https://ourworldindata.org/cheap-renewables-growth [musica elettronica che simula i calcoli dei computer e frasi che si intervallano] e lo dice anche l’IEA https://www.carbonbrief.org/solar-is-now-cheapest-electricity-in-history-confirms-iea/ .
E anche in questo caso l’Italia era partita a razzo per finire in fondo alle classifiche, infatti fra il 2011 e il 2014 eravamo leader mondiali di capacità rinnovabile installata, poi abbiamo smesso di installare pannelli e pale eoliche. C’è stato anche un momento in cui eravamo leader mondiale dell’energia nucleare, pensate un po’.
ITALIA - Pichetto Fratin a Ecomondo parla del nostro futuro energetico
https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/11/11/news/ecomondo_pichetto_fratin-374060136/
https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/11/09/news/quanto_gas_ce_davvero_in_italia_e_nei_suoi_mari-373579251/
https://www.youtube.com/watch?v=Q_LBKrFLGYw
Il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica ha espresso degli annunci sulla sicurezza energetica, appunto ad Ecomondo, un evento di rilevanza europea sulla transizione ecologica:
Secondo Fratin è fondamentale sfruttare il gas italiano per sostenere l’economia italiana. È vero ciò che il ministro dice? Facciamo un rapido calcolo
TECH/CURIOSITA’ - Siamo 8 miliardi: troppi per il pianeta?
https://www.theguardian.com/commentisfree/2022/nov/15/population-8-billion-climate
https://www.ipcc.ch/report/ar6/wg3/downloads/report/IPCC_AR6_WGIII_Full_Report.pdf (pg 316)
Bam! Fanno la COP27 in una nota meta turistica e intanto il mondo supera gli 8 miliardi di esseri umani. Il problema che tutti si pongono alla COP è: ce la farà Coca Cola a produrre bottigliette per tutti e per tutte?
Si stava meglio quando si stava peggio. Pensate; soltanto 50 anni fa eravamo 4 miliardi. Ma non preoccupatevi gli esperti dicono che arrivati a 10 miliardi non cresceremo più.
Ora i motivi per cui la popolazione mondiale non crescerà più li salto. Mi interessa rispondere a ma tanto siamo troppi, siamo destinati a morire. Ma mori te!
Brevemente potrei dire che non è vero. Però si tratta di un “no” condizionale e probabilmente impossibile nella realtà degli umani. Vediamo.
Gruppo WA per ricevere SOLO le notifiche delle nuove puntate - https://chat.whatsapp.com/Fa6acDr4ddcFOWj5FShv9R
LinkedIn Page: https://www.linkedin.com/company/19026854
Photo: Karsten Wurt - Unsplash
Information
Author | Daniele Federico |
Organization | Daniele Federico |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company