Il genocidio atroce e diffuso nel Corno d’Africa
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
https://ogzero.org/regione/corno-dafrica/ Cinquecentomila morti in pochi mesi, lo scontro tra mondi diversi in un’area limitata, soprattutto massacri per l’annientamento dell’Altro perpetrati e ricercati dai leader, bombardamenti e stragi di civili, stupri...
show moreCinquecentomila morti in pochi mesi, lo scontro tra mondi diversi in un’area limitata, soprattutto massacri per l’annientamento dell’Altro perpetrati e ricercati dai leader, bombardamenti e stragi di civili, stupri e distruzioni nei campi profughi… l’orrore nel silenzio del mondo distratto si sente nella voce rotta di Matteo Palamidessa, appena raggiunto da notizie sconfortanti dal Corno d’Africa, dove nessuno aveva davvero creduto alla tregua apparente di agosto. In realtà non ricercata da nessuna delle parti in causa, non più di nuove alleanze per proseguire il conflitto senza esclusione di colpi. Oromo e tigrini da un lato, Asmara e Addis Abeba dall’altro.
Il piano prettamente economico e commerciale si incentra su Gibuti, che assume un’attenzione particolare in questo momento perché con il conflitto sono scomparse alcune vie e quindi aumenta la centralità della città ipermilitarizzata, ma solo per salvaguardia dei commerci mondiali; si tratta di un lembo di Corno d’Africa non intaccato dal conflitto, benché protagonisti dello stesso vadano ad assicurarsi uno sbocco al mare con accordi (ultimo il Sud Sudan, ma anche l’Etiopia ha firmato un memorandum per l’esportazione di bestiame etiope in paesi arabi) per l’approvvigionamento di quei beni primari che scarseggiano nelle vicine zone di guerra. Gibuti rappresenta un escamotage per arginare i danni che l’escalation militare sta producendo nel resto della regione. Gibuti con la sua stabilità svolgerebbe questa funzione rispetto ai suoi confinanti.
Dal 26 agosto droni, aviazione e artiglieria hanno cancellato le speranze della mediazione dell’Anione africana in Kenya… poi il baratro di orrore autentico, al di fuori di ogni retorica… una testimonianza diretta e un’analisi accorata e lucida.
Information
Author | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organization | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company