5. L'ambiente che ignoriamo

Aug 26, 2022 · 30m 50s
5. L'ambiente che ignoriamo
Description

Le popolazioni indigene e le comunità che scelgono di vivere lontano dal contesto urbano sono riferimento essenziale nella crisi ecologica contemporanea per ragionare sul rapporto tra uomini, donne e ambiente....

show more
Le popolazioni indigene e le comunità che scelgono di vivere lontano dal contesto urbano sono riferimento essenziale nella crisi ecologica contemporanea per ragionare sul rapporto tra uomini, donne e ambiente. Ma la cultura indigena o quella delle comunità rurali vengono spesso considerate alla stregua delle culture contadine del passato: popoli sottosviluppati da emancipare. Ancora oggi si cita il dato della riduzione della popolazione agricola come evidenza di sviluppo e progresso. I popoli indigeni, e le comunità rurali, anche quelle nuove che si stanno formando con il recupero di una idea di vita ‘nella natura’, hanno un rapporto con l’ambiente drasticamente diverso da quello basato su una idea funzionale, che lo vede solo come risorsa da sfruttare, tipica del modello di sviluppo che abbiamo scelto globalmente da decenni. Raccontiamo questi modi diversi di vivere per capire quali sono i fondamenti di un rapporto non estrattivo con l’ambiente.
Con le voci di Marco Aime; Gianandrea Piccioli; Irene Borgna; Fabio Deotto; Nicola Fannino; Antonello Pasini; Lance Henson.
show less
Information
Author Festivaletteratura
Organization Festivaletteratura
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search