#5 [ITA] La Ragazza del '56

Oct 18, 2023 · 2m 13s
#5 [ITA] La Ragazza del '56
Description

Cosa ci attrae della vita degli altri? Oggi i social network ci hanno assuefatto a una costante esibizione di eccezionalità, disabituandoci all’intimità della vita quotidiana. In un’epoca come gli anni...

show more
Cosa ci attrae della vita degli altri? Oggi i social network ci hanno assuefatto a una costante esibizione di eccezionalità, disabituandoci all’intimità della vita quotidiana.
In un’epoca come gli anni Cinquanta in cui i social erano ancora fantascienza, Mario De Biasi si mette alla ricerca di una ritrovata normalità dopo gli anni devastanti della guerra, trovandola nella giornata di una tipica ragazza milanese della porta accanto. La foto è parte di un reportage di circa venti scatti, di cui rimangono ad oggi ancora ignote la committenza e l’identità della giovane donna ritratta.Ma ascoltiamo Maria Vittoria Baravelli, che ci accompagnerà nella scoperta di questa fotografia e di questo frammento di vita.

«Questa immagine, così come il reportage in cui è inserita, è testimonianza di un passaggio epocale.Pur non aderendo espressamente al Neorealismo, De Biasi è permeato da alcune istanze provenienti da questa corrente, dedicandosi a documentare con uguale entusiasmo sia i grandi eventi della storia, con i loro protagonisti, sia il mondo infinitamente piccolo dei dettagli quotidiani. A proposito di quest’ultimo, gli scatti di De Biasi ci permettono di seguire la giornata di una giovane donna sin dal suo risveglio. Lungo il filo dei riti quotidiani, sfila di fronte ai nostri occhi il percorso intorno ai luoghi simbolo di una città, Milano. di cui la ragazza riscopre gradualmente la meraviglia. Ecco dunque apparire il Duomo, la Scala, il Castello Sforzesco, la Pietà Rondanini di Michelangelo, ma anche, come in questo caso, le vetrine delle boutique. Di scatto in scatto, in questa “vita normale”, ciascuna ragazza poteva, e può ancora oggi, immedesimarsi. E Milano diventa lo sfondo ideale per affermare questa ritrovata quotidianità, ma anche un senso di possibilità: è infatti, ieri come oggi, la città delle opportunità dove tutto può accadere».
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search