#4 [ITA] Sostenibilità e benessere

Sep 21, 2022 · 3m 10s
#4 [ITA] Sostenibilità e benessere
Description

OPEN 336 | SOSTENIBILITÀ E BENESSERE Speaker: Se Open 336 fosse un atleta, ne avrebbe di medaglie da sfoggiare! L’edificio è stato infatti concepito per essere un vero campione di...

show more
OPEN 336 | SOSTENIBILITÀ E BENESSERE

Speaker: Se Open 336 fosse un atleta, ne avrebbe di medaglie da sfoggiare! L’edificio è stato infatti concepito per essere un vero campione di sostenibilità a tutto tondo, seguendo i dettami del protocollo internazionale di riferimento – il più utilizzato al mondo – chiamato LEED al livello platinum: il massimo ottenibile. Ne parliamo con l’ingegnere e architetto Francesca Galati Bolognesi, Fondatrice e CEO di FGB Studio.

FGB: Per raggiungere questo obiettivo, sono state messe in atto rigorose strategie a livello di progettazione e di costruzione, anche in ottica della futura fase di gestione. Per ottenere la certificazione LEED è importante vigilare con molta attenzione sulla gestione delle attività di cantiere affinché tutto quello che avviene all’interno del sito non impatti con le zone confinanti: quindi il contenimento delle polveri, la gestione dei rifiuti, e l’attenzione alla qualità dell’aria durante le diverse fasi e lavorazioni.
Nell’ottica di realizzare un edificio sostenibile si è scelto di impiegare materiali provenienti da risorse rinnovabili controllate – come ad esempio il legno – oppure con un elevato contenuto di riciclato, come il calcestruzzo, le ceramiche, alcune lane ed il cemento GRC. Quest’ultimo, utilizzato per gli esterni, è un materiale composito contenente un’alta percentuale di cementi riciclati provenienti dalle demolizioni, andando perfettamente a sposare anche la circolarità.
I suoi vantaggi sono numerosi anche dal punto di vista tecnico: alta resistenza e durevolezza tale da allungare anche la vita degli immobili, oltre a facilità e rapidità nella prefabbricazione e nell’assemblamento. Nel palazzo sono stati messi in opera molteplici materiali certificati che concorrono alla riduzione dell’impronta di carbonio, ed inoltre prodotti chimici basso emissivi – come le pitture, gli adesivi, i sigillanti, gli isolanti e gli intonaci – oltre a pavimenti, cartongessi, eccetera, che non rilasciano in ambiente sostanze inquinanti e tossiche per l’organismo, i Composti Organici Volatili, contribuendo a garantire la salubrità dell’aria.

Speaker: Sono tutte azioni che riportano al centro dell’attenzione il benessere dell’uomo. E persino il benessere – il well-being – può essere misurato, con la certificazione internazionale WELL. Anche in questo Open 336 è esemplare: assicurandosi il livello gold.

FGB: Sensori di monitoraggio posizionati nel palazzo e collegati ad una App misurano i parametri della qualità dell’aria quali temperatura, umidità, CO2, e dei particolati inquinanti: qualora un valore esca dalla scala di riferimento, un allarme verrà inviato al team di facility per apportare gli adeguati e pronti correttivi.
Inoltre, la certificazione WELL valuta anche l’implementazione di strategie con impatto positivo per la quotidianità dei lavoratori: dall’uso di diverse tipologie di scrivanie alla qualità dell’illuminazione, dalle agevolazioni per l’utilizzo di trasporti alternativi – come le auto elettriche ed il car pooling – all’incentivo di comportamenti positivi per la salute ed il benessere a 360 gradi – come preferire le scale piuttosto che utilizzare sempre l’ascensore, bere molta acqua, mangiare scegliendo i giusti nutrienti ed imparare tecniche di gestione dello stress.

Speaker: Attenzione per l’ambiente e per l’uomo: questo è Open 336!
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search