4 - Fanciulle d'Abruzzo

Jun 12, 2024 · 2m 32s
4 - Fanciulle d'Abruzzo
Description

Audioguida a cura di eArs 4 - FANCIULLE D'ABRUZZO Appena saliti i gradini che portano allo studio di Summa, undici figure longilinee e ricche di colore, alte un metro e...

show more
Audioguida a cura di eArs

4 - FANCIULLE D'ABRUZZO

Appena saliti i gradini che portano allo studio di Summa, undici figure longilinee e ricche di colore, alte un metro e venti, si impongono al nostro sguardo. Sono le sculture della serie Fanciulle D’Abruzzo.
Se già ad un primo impatto possiamo scorgere in queste forme essenziali i tratti sintetici di una figura femminile, chi conosce il folklore abruzzese può identificare, nell’alternarsi del colore, gli stessi toni che adornavano gli abiti tradizionali di questa Regione.
L’estrema sintesi formale, la mancanza di tratti somatici identificabili, l’assenza di un punto di vista specifico - che le rende in grado di essere osservate e osservare da qualsiasi prospettiva - denota le Fanciulle come delle immagini eterne, portatrici di valori che travalicano il tempo.
È un aspetto che diventa ancora più chiaro se scorgiamo, a pochi passi da esse, le loro versioni in piccolo, intitolate Korai. Korai era il nome delle sculture di epoca greca raffiguranti giovani donne: non ritratti, quanto piuttosto rappresentazioni ideali.
Il dialogo di Summa con il passato si muove, appunto, su due binari: quello dell’antichità classica e quello della tradizione popolare.
La variazione di scala dell’opera produce altresì un cambio di significato. Dalle piccole Korai, Summa arriva a progettare delle versioni monumentali delle Fanciulle, di oltre quattro metri, pensate appositamente per lo spazio urbano. In questo contesto, la Fanciulla è come se cristallizzasse una parte dell’essenza dei luoghi, dando corpo all’impronta del passato e della nostra cultura negli spazi in cui viviamo ancora oggi. La prima di queste, realizzata nel 2019, quando Summa era ancora in vita, si trova a Borgotufi. Oggi è la Fondazione Summa a portare avanti nel tempo il progetto dell’artista, curando l’installazione delle Fanciulle nei luoghi pubblici, come a Piazza del Sacro Cuore qui a Pescara - realizzazioni finanziate dalla Fondazione Pescarabruzzo.
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search