#3 [ITA] L'albero del futuro

Sep 21, 2022 · 2m 57s
#3 [ITA] L'albero del futuro
Description

OPEN 336 | L'ALBERO DEL FUTURO Speaker: Ci credereste se vi dicessimo che Open 336… respira? Non solo il palazzo: grazie ai suoi “polmoni” garantisce un’eccellente qualità dell’aria per chi...

show more
OPEN 336 | L'ALBERO DEL FUTURO

Speaker: Ci credereste se vi dicessimo che Open 336… respira?
Non solo il palazzo: grazie ai suoi “polmoni” garantisce un’eccellente qualità dell’aria per chi lo vive internamente, con risvolti positivi anche per la comunità! L’edificio è stato concepito con una rigorosa impronta green, modellata sui valori del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Ed è soprattutto l’apparato tecnologico integrato a contribuire a questi obiettivi. Ma lasciamolo raccontare all’ingegner Alessandro Belloni, CEO del Gruppo Fervo.

AB: Uno dei dispositivi più innovativi adottati è il filtro Eco2Air®, sviluppato dal Gruppo Fervo negli ultimi anni. Come funziona?
Si tratta di un sistema per il trattamento dell’aria capace di catturare e immagazzinare gran parte dell’anidride carbonica presente nell’atmosfera esterna immettendo poi nell’edificio aria più pulita e ricca di ossigeno. Il filtro funziona come una spugna, realizzata con materiale organico e biodegradabile, inclusi i fondi di caffè, in grado di operare per circa 600 ore: il che vuol dire all’incirca un intervento di sostituzione al mese. Una volta saturo, il filtro può essere svuotato della CO2 accumulata, rigenerato e riutilizzato tranquillamente fino a sette anni. Ma l’anidride carbonica raccolta non viene rilasciata nuovamente nell’ambiente, tornando a inquinare… viene invece recuperata e impiegata per diversi usi, diventando così una nuova risorsa.

Speaker: Sono anni che gli edifici sono costruiti secondo i principi di sostenibilità, eppure mancava ancora qualcosa… Immaginiamo che il palazzo sia un albero: se le fondamenta rappresentano le radici e la struttura la corteccia… il filtro Eco2Air® ne costituisce finalmente le foglie.

AB: È un ottimo paragone visivo! Pensate che 10 kg di materiale filtrante, a ciclo continuo, hanno una capacità di assorbimento della CO2 dalle 10 alle 15 volte superiore a quella ad esempio di una magnolia o di un pino. Ma c’è di più. Tutti gli elementi di cui è composto l’impianto di trattamento dell’aria sono connessi da remoto a una piattaforma chiamata FEAMS che attraverso dei sensori verifica in ogni istante lo stato di salute dell’edificio anche in termini di consumi energetici e di sostenibilità ambientale. FEAMS legge in tempo reale tutti i parametri del sistema e dell’ambiente, segnalando non solo eventuali anomalie, ma arrivando addirittura a predire gli interventi sugli impianti grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale.

Speaker: D’altronde, prevenire è meglio che curare! Intervenire al momento giusto può contribuire a mantenere o addirittura aumentare il valore dell’asset. Una tecnologia come questa influisce positivamente su molti aspetti: se da un lato riduce il costo totale di gestione dell’edificio, dall’altro mostra un risultato tangibile sulla curva di decarbonizzazione andando a compensare il debito di CO2 che inevitabilmente la costruzione e la vita dell’edificio accumulano nel corso del tempo. Ecco perché Open 336 è un edificio resiliente preparato per il futuro: un vero e proprio “smart building”!
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search