#3 [ITA] Coppia in Viaggio di Nozze sulle Terrazze del Duomo (Le Scarpe Strette)

Oct 18, 2023 · 2m 23s
#3 [ITA] Coppia in Viaggio di Nozze sulle Terrazze del Duomo (Le Scarpe Strette)
Description

Il modo migliore per abbracciare Milano in un unico sguardo è sicuramente vederla dall’alto. Ne era convinto anche Mario De Biasi che di questa città ha fatto la sua casa.Fermatevi...

show more
Il modo migliore per abbracciare Milano in un unico sguardo è sicuramente vederla dall’alto. Ne era convinto anche Mario De Biasi che di questa città ha fatto la sua casa.Fermatevi un istante a osservare la fotografia. Riconoscete lo scenario dello scatto? Sono le terrazze del Duomo: in fondo, chi se non la Madonnina, gode della vista più suggestiva della città! Nel contesto incantato delle guglie, di spalle all'obiettivo, un uomo e una donna vestiti con abiti modesti osservano il panorama in direzione della Galleria Vittorio Emanuele. Un elemento colpisce l’attenzione del fotografo: la donna si è tolta le scarpe e le ha sistemate in ordine accanto a lei. Continua il racconto di Silvia De Biasi.

«Mio padre rientra a Milano da Norimberga nel ‘46 e riprende il suo lavoro alla Magneti Marelli. È in questi anni che la città entra nella sua vita. La scopre a poco a poco, girando a piedi o in bicicletta. Milano è praticamente l’unico scenario che ha a disposizione, e l’insaziabile curiosità che da sempre lo ha contraddistinto lo porta a fotografare tutto! Incuriosito com’è da ogni cosa, non può non rivolgere il suo sguardo anche al Duomo, simbolo della città. Siamo intorno al 1952, dopo le distruzioni della guerra Milano sta finalmente risorgendo e anche il turismo torna a frequentarla.Sul retro di questa foto, mio padre appunta: “turisti in viaggio di nozze a Milano, ovvero le scarpe strette”. Il suo occhio era in grado di cogliere il particolare in un attimo, e di questa capacità farà il motore della sua professione di fotoreporter. In questa immagine, che è parte di una lunga serie di foto dedicate al Duomo e a chi lo frequentava, il dettaglio delle scarpe diventa l’occasione per narrare un frammento di storia, talmente significativo, pur nella sua apparente marginalità, da permetterci di leggervi il racconto di una città e di un’intera epoca».
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search