#3 - In che modo i paesaggi sono paesaggi?
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Platone diceva che le cose belle sono difficili da capire, ma il paesaggio sembra sottrarsi a questa legge. Tutti sanno apprezzare la bellezza, il valore estetico che si riesce a...
show moreTutti sanno apprezzare la bellezza, il valore estetico che si riesce a cogliere da sopra una collina, un monte o una terrazza panoramica. Tanto è vero che è un soggetto comune nelle fotografie che riempiono i nostri social network, alla ricerca di "like" e commenti positivi.
Immagini di paesaggi ci vengono incontro da ogni parte, dagli spot televisivi alle pubblicità su giornali e riviste, dal cinema e dai quadri d'arte.
Una forma d'arte alla portata di tutti: chiunque può apprezzare la bellezza e la meraviglia nel guardare il paesaggio, in quanto tutti sappiamo cosa il paesaggio sia.
In realtà, niente di tutto questo è meno vero.
Per osservare il paesaggio c’è bisogno di qualcosa di più di un semplice occhio che lo scorga: ci vuole una riflessione che lo plasmi nella sua diversità, dal mero dato sensibile.
Un errore che nasce dal dualismo della parola paesaggio con panorama, e con la perdita di quei legami tra l'uomo e il proprio territorio.
Un rapporto invece, importante da riscoprire e da far conoscere.
🎧 Se l'episodio ti è piaciuto, ti chiedo di condividerlo sui social usando l'hashtag #radicamente e di lasciare una recensione a cinque stelle così che sempre più persone possano ascoltare questo podcast.
👉🏼👉🏼 Inoltre ti invito a farmi sapere cosa ne pensi scrivendomi su Instagram https://www.instagram.com/nick_sga/
Information
Author | RadicaMente |
Organization | RadicaMente |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company