3' grezzi Ep. 621 Musica!

Sep 13, 2023 · 2m 58s
3' grezzi Ep. 621 Musica!
Description

La musica in un podcast crea l'atmosfera. Chi, come me, non è musicista deve affidarsi a servizi esterni. TRASCRIZIONE [ENG translation below] Ep. 621 Musica!.mp3 Come si scelgo la musica...

show more
La musica in un podcast crea l'atmosfera. Chi, come me, non è musicista deve affidarsi a servizi esterni.

TRASCRIZIONE [ENG translation below]
Ep. 621 Musica!.mp3
Come si scelgo la musica quando creo qualcosa di audio, quello che per mancanza di un termine più appropriato, chiamo podcast? Non è semplice.
È una domanda che mi è stata fatta all'ultimo workshop che ho presentato sulla creazione di audio sperimentali. Mi ha fatto sorridere il fatto che abbiano chiesto a me di presentare questo workshop sui podcast sperimentali, perché io non mi considero particolarmente sperimentale, anzi, vorrei esserlo di più, comunque, una delle domande che mi hanno fatto è stata ma come facciamo a scegliere la musica?
Bella domanda, ho detto io, perché la scelta della musica è, diciamo, una delle cose che richiede più tempo in assoluto (sentite la sirena nel background? Vi ricordate quando si sentivano un sacco di sirene? Meno male che quel periodo è passato). Allora sì, la scelta della musica soprattutto se, come me, non si è musicisti, e io non solo non sono musicista ma non so nemmeno leggere la musica, è una cosa abbastanza complessa che può richiedere anche più tempo di quanto non impieghi io a scrivere il testo per la mia creazione audio.
Quello che suggerisco sempre è di abbonarsi a uno dei servizi che mettono a disposizione la musica e che garantiscono poi alla persona che ne ha il copyright, soprattutto quando si fanno dei lavori in conto terzi, perché è l'ultima cosa al mondo che vuoi fare e ti affidano un podcast, tu lo fai, lo crei e poi le persone a cui l'hai venduto si vedono arrivare un'ingiunzione di infrangimento di copyright.
Sì, quindi io ho provato diversi e uno che era anche, diciamo, aveva delle musiche molto belle però poi alla fine non ho rinnovato l'abbonamento per il secondo anno, era anche abbastanza caro ma lo avrei comunque rinnovato, ma non l'ho fatto perché avevano un metodo di fornire le licenze per ogni singolo brano che era un un film di guerra. Praticamente dovevi mettere il link del posto dove era stato pubblicato, ma figuriamoci, se tu lavori per conto terzi e non non hai queste tutte cose. Poi io mi ricordo che avevo chiesto, ma io faccio questa cosa qua e poi lo fanno sentire in un museo... No non si può allora deve fare... allucinante, ora ho fatto abbonamento a questo servizio che mi garantisce l'utilizzo a tappeto, cioè dove mi pare, non solo ma posso anche scaricare il pdf di un piccolo certificato che dice questa canzone, Cristina Marras ha il diritto di usarla. Io queste cose qua poi le scarico, le do ai committenti.
Però l'uso della musica è molto importante. Mi dispiace non saper creare la musica così, anche in modo digitale. Sarebbe bello, sarebbe utile.


TRANSLATION

How do I choose the music when I create something audio, what for lack of a better term, I call a podcast? It is not simple. And this is a question I was asked at the last workshop I presented on creating experimental audio. It made me smile that they asked me to present this workshop on experimental podcasts, because I don't consider myself particularly experimental; in fact, I wish I were more experimental.
Anyway, one of the questions they asked me was but how do we choose the music? Good question, I said. Because choosing music is, let's say, one of the most time-consuming things ever (hear the siren in the background? Do you remember when you could hear a lot of sirens? Good thing that period has passed). Then yes, the choice of music, especially if like me, you are not a musician, and I am not only not a musician, but I cannot even read music, is a fairly complex thing that can take even longer than it takes me to write the script for my audio creation.
What I always suggest is to subscribe to one of the services that make the music available is that they then guarantee the person who has the copyright to it, especially when you are doing contract work, because it is the last thing in the world you want to do and they entrust you with a podcast, you make it, you create it, and then the people you sold it to get a copyright infringement injunction.
Yes, so I tried several is one that was also let's say had very nice music however then in the end I didn't renew the subscription for the second year it was also quite expensive but I would have renewed it anyway but I didn't because they had a method of providing licenses for every single song that was a war movie. Basically you had to put the link to the place where it was published, but let's imagine if you work for third parties and you don't have all these things, then I remember I had asked, I do this thing here then they play it in a museum... No you can't, then it must... hallucinating. Now I have subscribed to this service that guarantees me blanket use i.e. where I want, not only but I can also download the pdf of a little certificate that says this song, Cristina Marras has the right to use it, I then unload these things here, give them to the client. Anyway, the use of music is very important. I regret not knowing how to create music like that, even digitally. It would be nice, it would be useful.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Organization M. Cristina Marras
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search