3' grezzi Ep. 506 Cantare a bracciate

May 21, 2023 · 3m
3' grezzi Ep. 506 Cantare a bracciate
Description

È come se chi canta non si fidasse della capacità del pubblico in sala di capire il significato (profondissimo!) dei testi delle loro canzoni a meno che il canto non...

show more
È come se chi canta non si fidasse della capacità del pubblico in sala di capire il significato (profondissimo!) dei testi delle loro canzoni a meno che il canto non venga accompagnato da una vera e propria pantomima. Buffissimo!

TRASCRIZIONE [ENG translation below]

Quando dico 'ho visto questo alla televisione', anche se non lo specifico solitamente, quasi sempre, mi riferisco non alla televisione generalista, ma ai canali a pagamento, quindi Netflix, Prime, Disney e Apple, al momento ce li abbiamo tutte e quattro, poi di volta in volta ne cancelliamo uno o l'altro, quando finisce una serie che stiamo seguendo e non vale più la pena continuare a pagare.

Però a volte mi capita anche di finire sulla televisione vera e propria, quella generalista, soprattutto quando ho esaurito tutte le cose da vedere però ancora non voglio andare a letto, allora faccio un giro nelle televisioni normali, sui canali in chiaro, e finisco sempre su questo canale che, non so da dove venga, non so nemmeno chi trasmette, però a quell'ora tarda della notte, quando ci capito io, ci sono sempre queste persone che sembrano in uno studio televisivo e cantano canzoni... melodiche? Boh, non mi intendo di musica, soprattutto non di questa musica, è sicuramente musica che a me non piace, con un sacco di fisarmoniche.

Sì, la cosa che mi affascina è che sono tutti tirati a lucido, sia il pubblico, molto anziano, che le persone che cantano. E la tipologia delle persone che cantano è interessante, ci sono delle donne, spesso c'è una donna che è presente, una signora di una certa età, probabilmente 60 anni, però tirata molto a lucido, che mi ricorda moltissimo le signore dei club italiani che vedevo quando abitavo in Australia.

Mi capitava di incrociare le signore dei club che si tiravano tutte a lucido, queste matrone con questi vestiti, coi veli con le mani ingioiellate, insomma che facevano la loro bella figura.

E ci sono anche dei signori, pochi signori di una certa età. E ci sono invece molti giovani uomini che spesso suonano, sì, sono sempre addetti alla strumentazione e alcuni di questi anche cantano.

La cosa divertente è che in questo programma, dove ci sono queste persone che cantano, i cantanti si sbracciano per dimostrare con gesti il significato delle loro canzoni. Quindi ogni volta che dicono 'ti mando un bacio', fanno il gesto con la mano di mandare il bacio. Quando parlano di un bel panorama, fanno un ampio gesto col braccio, come a vedere, a mostrare il panorama. Quando dicono 'ti do qualsiasi cosa' danno proprio con la mano. Sembra che facciano delle pantomime, e io non lo so perché lo facciano, perché è buffo, quasi sembra che non credano che il pubblico sia in grado di capire il testo, profondissimo, della loro canzone, a meno che non facciano questi ampi gesti recitativi.



TRANSLATION

When I say 'I've seen this on television,' although I don't usually specify it, almost always, I'm referring not to generalist television, but to the pay channels, so Netflix, Prime, Disney, and Apple, at the moment we have all four, then from time to time we cancel one or the other when a series we're following ends and it's no longer worth continuing to pay.

But sometimes I also end up on the real television, the generalist television, especially when I've exhausted all the things I want to watch but I still don't want to go to bed, so I take a ride on the normal televisions, on the free-to-air channels, and I always end up on this channel that, I don't know where it comes from, I don't even know who broadcasts, but at that late hour of the night, when I get it, there are always these people who look like they're in a television studio and they're singing songs... melodic? I don't know about music, especially not about this music, it's definitely music that I don't like, with a lot of accordions.

Yes, the thing that fascinates me is that they are all pulled together, both the audience, quite old, and the people singing. And the type of people singing is interesting, there are women, there is often a woman who is hosting, a lady of a certain age, probably 60 years old, all dolled up, which reminds me very much of the ladies in the Italian clubs that I used to see when I lived in Australia.
I used to run into the ladies of the clubs who were all dolled up, these matrons in these dresses, in veils with their hands bejeweled, in short making a great impression.

And there are also gentlemen, a few gentlemen of a certain age. And instead, there are many young men who often play, yes, they are always instrumentalists, and some of them even sing.

The funny thing is that in this program, where there are these people singing, the singers go out of their way to demonstrate with gestures the meaning of their songs. So whenever they say 'I send you a kiss,' they make the hand gesture of sending the kiss. When they talk about a beautiful view, they make a wide gesture with their arm, as if to see, to show the view. When they say 'I give you anything' they really give with the hands. They seem to do pantomimes, and I don't know why they do it, because it's funny, it almost seems like they don't believe that the audience is able to understand the lyrics, very profound, of their song, unless they make these broad acting gestures.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Organization M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search