3' grezzi Ep. 410 Videogiochi per adulti

Feb 14, 2023 · 3m
3' grezzi Ep. 410 Videogiochi per adulti
Description

Perché parlo di videogiochi come di una cosa "per adulti"? Perché non sono sicuramente un gioco da ragazz* con un fatturato che è cinque volte quello dell'industria del cinema. TRASCRIZIONE...

show more
Perché parlo di videogiochi come di una cosa "per adulti"? Perché non sono sicuramente un gioco da ragazz* con un fatturato che è cinque volte quello dell'industria del cinema.

TRASCRIZIONE [ENG translation below]
Se anche voi siete di quelli che credono che i videogiochi siano una cosa che fa perdere il tempo, una cosa per ragazzini e ragazzine scansatevi perché sono qua per dimostrarvi che avete torto marcio.

Perché i videogiochi a oggi sono il settore dell'intrattenimento più redditizio e più fruttuoso fra tutti. Nel 2020 [n.d.r. 2022] i videogiochi nel mondo hanno fatto registrare introiti che raggiungevano quasi i 200 miliardi di dollari. E stiamo parlando di cifre che sono cinque volte quelle fatte registrare dal cinema, sto parlando di dati internazionali.

Già le persone che lavorano con i videogames lo sapevano che erano tutto fuorché un gioco da bambini. Però per gli altri, per il resto della popolazione c'è voluto il covid, perché col covid, quindi parliamo del 2019 e poi 2020 eccetera, c'è stato un aumento del 20% nel fatturato dei videogiochi e finalmente anche gli stati, anche le grandi organizzazioni, anche coloro che si occupano di istruzione, anche i governi stanno cominciando a rendersi conto del fatto che i videogiochi non sono semplicemente un gioco, così come il cinema non è un gioco, così come la musica non è un gioco, ma che ci lavorano dietro persone, ci sono tante professionalità che vengono utilizzate e tante professionalità richieste per la creazione dei videogiochi, e man mano che i videogiochi diventano più complessi e che si usano varie tecniche e varie tecnologie, si richiede sempre di più l'apporto di nuove figure professionali che non esistevano meno qualche anno fa, quindi apriamo una piccola finestra: se siete alla ricerca di nuove professioni vi consiglio sicuramente di dare un'occhiata ai videogiochi, perché là serve sempre gente che sappia raccontare, che sappia narrare, che sappia fare la musica e i suoni.

Ma oggi in particolare, volevo parlarvi di una perla che ho trovato ed è un sito che si chiama Italian Videogame Program, che promuove i diversi luoghi culturali archeologici dell'Italia come luogo dove ambientare i videogiochi. E c'è una mappa dei giochi, con una panoramica di quelli già in commercio che sono ambientati in luoghi italiani, ce ne sono anche diversi ambientati in Sardegna, e poi ci sono un sacco di altre informazioni per chi volesse usare una location, un luogo italiano particolare per ambientare un suo videogioco.

Quindi se state per scrivere un videogioco, conoscete qualcuno che lo sta per scrivere? Mandateli su questo sito, vi metto il link nelle note del programma e promuoviamo il nostro paese anche e soprattutto quei videogiochi.

TRANSLATION
If you too are one of those who believe that video games are a time-wasting thing, a thing for little boys and girls, get out of the way because I'm here to prove you dead wrong.

Because video games are today the most profitable and most fruitful entertainment sector of all. In 2020 [editor's note 2022] video games around the world have recorded revenues reaching almost 200 billion dollars. And we're talking about figures that are five times those recorded by cinema, I'm talking about international data. People who work with video games already knew that they were anything but child's play. But for the others, for the rest of the population, covid was needed, because with covid, we're talking about 2019 and then 2020, etc., there was a 20% increase in the turnover of video games and finally also states, large organizations, those involved in education, governments are starting to realize that video games are not just a game, just as cinema is not a game, just as music is not a game, but people who work behind it, there are many skills that are used and many skills required for the creation of video games, and as video games become more complex and various techniques and technologies are used, the contribution is increasingly required of new professional figures that did not exist a few years ago, so let's open a small window: if you are looking for new professions I definitely recommend you to take a look at videogames, because they will always need people who know how to tell stories, how to narrate, how to make music and sounds.

But today in particular, I wanted to tell you about a pearl that I found and it is a site called the Italian Videogame Program, which promotes the various archaeological cultural sites of Italy as a place to set video games. And there is a map of the games, with an overview of those already on the market that are set in Italian locations, there are also several set in Sardinia, and then there is a lot of other information for those wishing to use a location, a particular Italian place to set one of his video games. So if you're going to write a video game, do you know someone who's going to write it, send them to this site, I'll put the link in the program notes and let's promote our country, especially through video games.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Organization M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search