3' grezzi Ep. 378 Al supermercato come al mare
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Cosa hanno in comune il supermercato e la spiaggia? La poesia. Almeno quando a parlarne (o scriverne) è Annie Ernaux. LINK e TRASCRIZIONE (ENG translation below) Quando a novembre hanno...
show moreLINK e TRASCRIZIONE (ENG translation below)
Quando a novembre hanno assegnato i vari premi Nobel, anche quello per la letteratura, ero distratta, per cui non avevo idea che Annie Ernaux fosse la persona che lo scorso anno ha vinto il premio Nobel per la letteratura.
Così, quando sono capitata in biblioteca e ho visto questo libro intitolato Guarda le luci, amore mio, una bellissima copertina dove c'è un campo vuoto e un piccolo carrello della spesa. Io sono appassionata di carrelli della spesa, di supermercati, di tutto quello che evocano i non-luoghi, gli spazi liminali, anche perché poi io soffro di Gruen Transfer, che ve ne parlerò in un altro momento.
Ho cominciato a leggere questo libriccino di un'ottantina di pagine, che si legge veramente velocemente, l'ho letto in una giornata e sono rimasta folgorata perché Annie Ernaux (non so nemmeno se si pronunci così, non parlo francese) ha una capacità pazzesca di descrivere in modo molto semplice e incredibilmente poetico, profondo, delle piccole realtà che poi sono quelle che viviamo noi tutti i giorni.
Infatti leggendo questo libro, lei cosa ha voluto fare in questo libro? È andata in un supermercato, particolarmente uno preciso, Auchan, e si è messa così a descrivere quello che vedeva. Sapete, lo facciamo tutti: vedete la coppia che sta litigando perché lui vuole comprare un prodotto e lei ne vuole comprare un altro, oppure vedete il pensionato che cerca gli spicciolini nel portamonete, poi porge la mano con le monete alla cassiera perché sia lei a scegliere le monetine, la gente che fa le cose velocemente, la gente, che le fa lentamente, insomma un campionario di umanità.
Ma quello che caratterizza questa scrittrice è che lei riesce a infondere poesia anche nelle cose più più banali, nelle cose più pedestri. Una frase mi è rimasta impressa, la frase dice "il brusio del supermercato all'ora di punta mi ricorda il rumore del mare quando ti addormenti in spiaggia", cioè dopo una frase del genere, come si fa a non sciogliersi e a innamorarsi follemente di questa scrittrice?
Ho finito molto velocemente quel libro. Sono subito corsa in biblioteca a prenderne un altro e adesso ho appena iniziato a leggere La donna gelata, un altro suo libro è anche questo è spettacolare. C'è tutta la prima parte dove parla delle donne della sua vita, ed è incredibile perché lei è nata negli anni '40, quindi è più grande di me, però (e poi lei è nata in Francia, io sono nata in Sardegna) però il modo in cui lei descrive queste donne, queste atmosfere, questi luoghi, come lei giocava da bambina, io mi ci rispecchio tantissimo.
Ehm niente, sono immersa nella lettura e adesso mi sparerò tutti i libri di questa scrittrice che mi piace tantissimo e che vi consiglio di prendere in mano: lettura veloce, lettura bellissima e vi darà un po' di poesia nella giornata.
ENGLISH translation with links
When in November they assigned the various Nobel prizes, including the one for literature, I was distracted, so I had no idea that Annie Ernaux was the person who won the Nobel Prize for literature last year. So, when I happened to be in the library and saw this book entitled Look at the lights, My Love, a beautiful cover [in the Italian edition] with a blank field and a small shopping cart. I am passionate about shopping carts, supermarkets, and everything that evokes non-places, liminal spaces, also because then I suffer from Gruen Transfer, which I will talk to you about at another time.
I began reading this little book of about eighty pages, which reads very quickly, I read it in one day and I was struck by the fact that Annie Ernaux (I don't even know if it's pronounced like that, I don't speak French) has an incredible ability to describe in a very simple and incredibly poetic, deep way, small realities that are what we all live every day.
In fact, by reading this book, what did she want to do in this book? She went to a supermarket, particularly one specific, Auchan, and began to describe what she saw. You know, we all do it: you see the couple fighting because he wants to buy one product and she wants to buy another, or you see the retiree looking for small change in his wallet, then handing the coins to the cashier so that she can choose the coins, people who do things quickly, people who do them slowly, in short, a sample of humanity.
But what characterizes this writer is that she manages to infuse poetry even in the most banal things, in the most pedestrian things. One phrase stuck with me, the phrase says "the murmur of the supermarket at peak hour reminds me of the noise of the sea when you fall asleep on the beach," after a sentence like that, how can you not melt and fall madly in love with this writer?
I finished that book very quickly. I immediately ran to the library to get another one and now I've just started reading A Frozen Woman, another of her books and this one is spectacular too. There's all the first part where she talks about the women in her life, and it's incredible because she was born in the 1940s, so she's older than me, but (and then she was born in France, I was born in Sardinia) but the way she describes these women, these atmospheres, these places, how she used to play as a child, I see myself a lot in it.
Anyway, I'm immersed in reading and now I'll shoot all the books of this writer that I like so much and that I recommend you to pick up: quick reading, beautiful reading and it bring some poetry in your day.
Information
Author | M. Cristina Marras |
Organization | M. Cristina Marras |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company