3 - Camera da letto

Jun 12, 2024 · 2m 32s
3 - Camera da letto
Description

Audioguida a cura di eArs 3 - CAMERA DA LETTO  È singolare come nella parte forse più intima di una dimora - la camera da letto - si trovi una...

show more
Audioguida a cura di eArs

3 - CAMERA DA LETTO 

È singolare come nella parte forse più intima di una dimora - la camera da letto - si trovi una delle opere più esemplari di arte urbana di Summa, Segnaletica Spirituale, dove la città entra nell’opera e l’opera a sua volta invade la città. Sono le 4 tele disposte sopra la testata del letto. Summa le ha realizzate utilizzando un dispositivo da lui definito generatore di immagini: un cilindro riflettente che lui appoggiava in determinati luoghi della città. Questi luoghi, specchiandosi sulla superficie circolare del cilindro, generavano le forme peculiari che vedete, poi fotografate e dipinte. Summa ne ricavò delle serigrafie che posizionò poi in vari punti della città: come se fossero una segnaletica alternativa a quella stradale o pubblicitaria, che invece di imporre un comando o un discorso, stimolava l’immaginazione.
I colori accesi, se da un lato richiamano proprio i segnali tipici del contesto urbano, dall’altro sono un carattere distintivo di Summa. I colori, agendo a livello pre-logico, istintivo, instaurano un dialogo immediato con chi li guarda. L’artista sceglie tonalità forti, perché è come se volesse far gridare le sue opere gioiosamente. Che cosa? Che la città stessa può essere vissuta come un’opera d’arte, che l’uomo può costruire il proprio spazio guidato dalla bellezza.
E, se il colore può gridare, perché no, può anche cantare.
A fianco del letto, trovate Canto la Vita: una tavoletta per lavare i panni che l’artista decora con una poesia ed il suo arcobaleno culturale. L’oggetto rievocava nella sua mente i canti delle donne al lavoro presso la fonte. Di fronte al letto, le due tele intitolate Canto dell’Accoglienza, ultima serie pittorica di Summa. Qui il colore si associa direttamente allo spartito, in particolare quello del canto gregoriano dell’XI secolo, caratterizzato dalle note di forma quadrata, richiamate nella tela.
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search