#2 [ITA] L'architettura

Sep 14, 2022 · 2m 57s
#2 [ITA] L'architettura
Description

OPEN 336 | L’ARCHITETTURA Speaker: La progettazione di Open 336 è partita da un ascolto rispettoso del luogo in cui il futuro edificio sarebbe sorto: il quartiere Bicocca, caratterizzato da...

show more
OPEN 336 | L’ARCHITETTURA

Speaker: La progettazione di Open 336 è partita da un ascolto rispettoso del luogo in cui il futuro edificio sarebbe sorto: il quartiere Bicocca, caratterizzato da connotati unici. Ce ne parla l’architetto Michele Rossi, partner e co-fondatore dello studio Park Associati.

MR: Si, in primo luogo ci siamo fatti ispirare proprio dalle suggestioni cromatiche e materiche degli edifici del quartiere: nell’area Bicocca, ricca di storia industriale, sono fortemente presenti sia il rosso del mattone che il colore scuro del ferro. E per Open 336 Ia scelta del cemento alleggerito GRC usato come materiale di facciata va esattamente a rispondere alla nostra volontà di reinterpretare in modo contemporaneo questa storia materica presente nell’area. I cementi riciclati di cui è composto donano a questo materiale un che di "artigianale": proprio come un cotto, ogni elemento ha infatti delle leggere differenze e sfumature rispetto agli altri, tali da rendere le facciate delle superfici mosse e vibranti.
Le costruzioni industriali del quartiere si distinguono inoltre per un altro tratto tipico: i volumi interni ampi e liberi grazie alle strutture portanti lungo il perimetro. Questa impostazione è stata ripresa nel design degli spazi interni di Open 336, che sono perfettamente personalizzabili dalle aziende perché privi di elementi strutturali vincolanti nel mezzo e quindi aperti a innumerevoli soluzioni di layout. Tuttavia, diversamente dalle fabbriche che sono quasi sempre sigillate nei confronti dell'esterno- abbiamo voluto che il palazzo avesse una struttura aperta. In questo caso abbiamo Iavorato a contrasto, per suggerire un'idea nuova del concetto di lavoro in ufficio, perchè l'immobile potesse vivere non come spazio industriale ma come un laboratorio di esperienze e di idee!

Speaker: Il dialogo con il quartiere, raccontato nel podcast 1, viene attivato anche grazie alle facciate completamente vetrate e al grande atrio, trasparente e luminoso, introdotto da una pensilina che crea uno spazio esterno coperto a uso della collettività. Un’ottima anticipazione della qualità degli ambienti interni.

MR: Era fondamentale offrire una ricchezza di spazi molto diversi fra loro a supportare quelle che sono le diverse necessità di un ufficio contemporaneo, anche e soprattutto al servizio del benessere di chi alla fine lavorerà in questo edificio. Fra questi un posto importante spetta alle terrazze alberate. Infatti, se in passato il terrazzo era riservato esclusivamente agli uffici dei top manager, o addirittura etichettato come uno spreco di spazio, oggi invece, si richiede uno spazio aperto ad ogni piano - proprio come succede in Open 336!
Non si tratta solo di un'apertura verso l'esterno per consentire il relax e la socializzazione ma anche di un vero e proprio luogo di lavoro per tutti.
Questo uso nuovo degli spazi suggerisce un cambio di paradigma nel mondo del lavoro: un approccio nuovo e moderno al management e al "fare impresa".
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search