2 - Cenni di geografia fisica «In Calabria» di Cesare Lombroso

Oct 3, 2024 · 8m 18s
2 - Cenni di geografia fisica «In Calabria» di Cesare Lombroso
Description

In Calabria, scritto nel 1862 e pubblicato nel 1863, è un ottimo paradigma dell'intera produzione lombrosiana, perché l'autore alterna e mescola interessanti intuizioni, statistiche abborracciate, valutazione sociologiche, “progressiste“, sommarie ricostruzioni...

show more
In Calabria, scritto nel 1862 e pubblicato nel 1863, è un ottimo paradigma dell'intera produzione lombrosiana, perché l'autore alterna e mescola interessanti intuizioni, statistiche abborracciate, valutazione sociologiche, “progressiste“, sommarie ricostruzioni storiche, lucide analisi politiche e stereotipi di vario tipo. 

Giacciono le Calabrie in quel lembo estremo ed accidentato dalla nostra terra, che per la sua singolare figura merita tutto solo il titolo di stivale. 
Pescano da un lato ne l’Jonio, nel Tirreno dall'altro, per tutta la loro lunghezza e larghezza, fino all'estrema punta del fatale Aspromonte, le attraversano gli Appennini; di cui le due popolose marine formano, si può dire, gli ampi versanti, che tutti sono irrorati e cosparsi da piccoli fiumi e torrettelli, più dannosi all'igiene che utili all'industria, come quelli che impaludano o si asciugano o si ingrossano improvvisamente.    

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «In Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-in-calabria-di-cesare.html
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Organization Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search