18 - SENNO DI POI - EMANUELE MONTEROTTI E ANDREA AIMAR
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Episodio 18 - Senno di poi - Andrea Aimar e Emanuele Monterotti INTERESSI EQUIVALENTI Nell’ultima versione della legge di bilancio in corso di approvazione, il Governo Meloni ha eliminato l’incentivo...
show moreINTERESSI EQUIVALENTI
Nell’ultima versione della legge di bilancio in corso di approvazione, il Governo Meloni ha eliminato l’incentivo per la vendita di farmaci generici che era presente in una prima versione. C’è chi guarda al potere delle lobby delle aziende farmaceutiche, chi a divisioni interne alla maggioranza. Sui farmaci equivalenti, come si chiamano i generici dopo il 2005, rimane in Italia molta strada da fare rispetto agli altri paesi europei. Sono poco diffusi e rimangono le resistenze di medici e pazienti. In questo episodio ripercorriamo la storia dell’ingresso dei farmaci generici in Italia e i tentativi dei vari governi di favorirne la diffusione.
“Senno di poi” è una serie podcast ideata e scritta da Andrea Aimar ed Emanuele Monterotti, realizzata per il contest L’Espresso Voice. Il sound design e la post produzione sono di Matteo Scandolin.
Ogni episodio del podcast cerca nell’attualità le tracce e le memorie del passato, perché esiste sempre un prima che può aiutarci a capire meglio il dopo.
I contributi audio di questa puntata sono tratti da:
- Commissione Affari Sociali: audizione del Ministro della Sanita' Rosy Bindi sulle linee programmatiche del Governo nel settore di competenza, 9 luglio 1996, Archivio Radio Radicale
- Il prezzo della salute, SETTE G, 2 agosto 1967, Archivio Istituto Luce
- Seduta 204 del Senato del 1 aprile 2020, Archivio Radio Radicale
Information
Author | L'Espresso |
Organization | L'Espresso media |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company