16 - Divisione della legge

Jan 24, 2023 · 11m 1s
16 -  Divisione della legge
Description

Ogni legge, s'è detto, è un ordinamento della ragione. A questo titolo, la legge risiede essenzialmente nello spirito del legislatore. Se si tratta del Legislatore universale, la legge del governo...

show more
Ogni legge, s'è detto, è un ordinamento della ragione. A questo titolo, la legge risiede essenzialmente nello spirito del legislatore. Se si tratta del Legislatore universale, la legge del governo di tutte le cose, da cui derivano assolutamente tutte le altre leggi, sarà eterna come il pensiero divino. Ma in quanto essa ordina l'attività degli esseri, questa legge eterna è partecipata e derivata negli esseri che ne sono i soggetti. Come tale, la legge può essere naturale e positiva. Per legge naturale s'intende legge che si esprime nella natura e mediante la natura stessa del soggetto della legge. Ciò può avvenire in due modi, materialmente e formalmente.
  1. a) Materialmente. La legge naturale governa materialmente gli esseri non intelligenti mediante la tendenza che li orienta necessariamente verso il loro fine, sia meccanicamente (leggi fisiche), sia istintivamente (istinto).
  1. b) Formalmente. La legge naturale si rivela formalmente agli esseri intelligenti per mezzo della conoscenza che essi hanno di ciò che è o non è conforme alla loro natura (legge morale naturale).
show less
Information
Author radioromalibera.org
Organization radioromalibera.org
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search