#10 [ITA] La Galleria Vittorio Emanuele Vista dall'Alto

Oct 18, 2023 · 2m 23s
#10 [ITA] La Galleria Vittorio Emanuele Vista dall'Alto
Description

Se per i milanesi visitare la Galleria è naturale come bere un bicchier d’acqua, per i turisti si tratta della tappa imprescindibile del tour cittadino. Tra tutti quegli occhi, rivolti...

show more
Se per i milanesi visitare la Galleria è naturale come bere un bicchier d’acqua, per i turisti si tratta della tappa imprescindibile del tour cittadino. Tra tutti quegli occhi, rivolti alla preziosità del pavimento mosaicato come alla poderosa mole della cupola, tante e tante volte avremmo potuto scorgere anche gli occhi di Mario De Biasi. In questa fotografia del 1954 ritrae, come sempre dall’alto, l’ottagono centrale del “salotto buono” di Milano. Eppure c’è stato un momento in cui tutto sembrava perduto. Il 13 agosto del 1943, infatti, i bombardamenti riducono in macerie la Galleria. Ma i milanesi non si perdono d’animo, anche se la successiva ricostruzione è lunga e complessa.Ascoltiamo Maria Vittoria Baravelli.

«Mario De Biasi avverte come impellente la necessità di trasmettere un senso di riappropriazione di alcuni luoghi sottratti, per un certo tempo, alla vita quotidiana. Nei suoi scatti si rinnova l’amore per i simboli della città, intorno ai quali si catalizza un’identità collettiva da ricostruire.Milano ha avuto ben due periodi in cui ha ricoperto il ruolo di centro del rinnovamento della società: fra gli anni Cinquanta e Sessanta, con il boom economico, cioè il periodo vissuto da De Biasi, e nei primi del Novecento, gli anni esaltanti del Futurismo. Come non pensare ad esempio alla celebre Rissa in Galleria di Umberto Boccioni, del 1910, conservato alla Pinacoteca di Brera? Nel quadro, un gran numero di personaggi si agita creando l’impressione del propagarsi di un movimento d’aria; è il vento del cambiamento e della rigenerazione, i cui effetti si avvertono ancora vivi e presenti anche in questa fotografia. Parafrasando lo scrittore Italo Calvino, un “classico” è un’opera che si scrolla di dosso la polvere del tempo riuscendo a respirare e a raccontare qualcosa di sempre nuovo. Ecco, questa fotografia racconta ancora qualcosa di noi, di quel sortilegio transitorio di quando percorriamo le volte della Galleria.»
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search