#1 [ITA] Introduzione

Oct 18, 2023 · 3m 43s
#1 [ITA] Introduzione
Description

«Benvenuti, sono Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano Carlo Maria Martini, dove ci troviamo oggi. Negli ultimi anni il museo ha rafforzato molto l’attenzione al linguaggio della fotografia e, infatti,...

show more
«Benvenuti, sono Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano Carlo Maria Martini, dove ci troviamo oggi.
Negli ultimi anni il museo ha rafforzato molto l’attenzione al linguaggio della fotografia e, infatti, proseguendo su questa linea, vogliamo ricordare con questa mostra il centenario della nascita di Mario De Biasi.
Attraverso il suo grande talento, la sua straordinaria competenza tecnica, la sua insaziabile curiosità di uomo e di artista, De Biasi racconta Milano con un occhio incredibilmente nuovo e interessante, cogliendo gli aspetti più poetici del quotidiano.
Ci sembra quindi giusto che la sua città di adozione gli renda omaggio nelle sale di questo museo, da sempre legato a Milano e al pubblico che la abita.De Biasi, così attento ai grandi fatti della storia quando si trova in giro per il mondo, qui racconta invece una dimensione più intima e autenticamente umana. In una città frenetica come la nostra, il fotografo ci chiede di rallentare suggerendoci la sua modalità di sguardo: ci invita a scoprire in noi il suo stesso desiderio di conoscere.
Non mi resta ora che augurarvi una buona visita».

Esplorare il mondo attraverso l’occhio del fotografo Mario De Biasi significa immergersi in una galassia di scatti, realizzati nel corso di ben novanta anni di vita, di cui quasi settanta di fotografia. Attraverso l'obiettivo delle sue macchine fotografiche – ne aveva sempre tre o quattro al collo ovunque andasse – De Biasi si è misurato nel difficile compito di catturare tutto l’esistente, organizzandolo secondo le sue personali categorie mentali. Mondadori Portfolio, l’agenzia fotografica del Gruppo Mondadori - l’editore a cui il fotografo ha dedicato la sua carriera - ha raccolto, valorizzato e digitalizzato un nucleo fondamentale del suo vasto archivio, specchio fedele di questo mondo.È Maria Vittoria Baravelli - co-curatrice della mostra insieme a Silvia De Biasi, figlia del fotografo - a guidarci nei primi passi attraverso l’opera di questo protagonista della fotografia del Novecento.

«È vero, Mario De Biasi è stato assolutamente un “giramondo”, come amava chiamarlo sua moglie. Ma dopo ogni viaggio faceva sempre rientro a casa, a Milano. È sempre stata il suo vero campo base! Questa mostra è proprio dedicata alla visione del fotografo su questa città. Una Milano esplorata lentamente, in cui ciascun dettaglio svela qualcosa di più sull’occhio di chi la guarda, raccontandoci al contempo di più chi siamo stati, e anche, perché no, su chi potremmo essere o saremo. Si può dire che De Biasi sia davvero riuscito a mettere a fuoco il desiderio, cioè quella volontà di esserci e di capire i luoghi e i tempi in si vive.Ma sapete chi era davvero De Biasi? Un uomo che non si è mai considerato un grande fotografo, anzi, si è sempre stupito dell’attenzione che il suo lavoro suscitava nelle persone. Un uomo che ha perennemente nutrito un’innata curiosità verso l’“altro”, da cui ha sempre cercato di imparare per poi condividere, dando tutto sé stesso e impegnandosi fino a spingersi al limite».

“Mario De Biasi e Milano. Edizione Straordinaria” è una produzione di Mondadori Portfolio.
Si ringraziano Greenberg Traurig Santa Maria Studio Legale Associato, Modulnova, San Carlo, Graphicscalve e Litosud per il loro contributo che ha reso possibile questa mostra.
show less
Information
Author eArs
Organization eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search