06: Viaggio al Termine della Notte

Apr 28, 2023 · 7m 1s
06: Viaggio al Termine della Notte
Description

La grande sconfitta, in tutto, è dimenticare, e soprattutto quel che ti ha fatto crepare, e crepare senza capire mai fino a qual punto gli uomini sono carogne. Quando saremo...

show more
La grande sconfitta, in tutto, è dimenticare, e soprattutto quel che ti ha fatto crepare, e crepare senza capire mai fino a qual punto gli uomini sono carogne. Quando saremo sull'orlo del precipizio dovremo mica fare i furbi noialtri, ma non bisognerà nemmeno dimenticare, bisognerà raccontare tutto senza cambiare una parola, di quel che si è visto di più schifoso negli uomini e poi tirar le cuoia e poi sprofondare. Come lavoro, ce n'è per una vita intera. (L.F. Celine)

Non dimenticare mai chi sei e quello che osservi. Il modo con cui osservi determina quello che sei e le parole che usi. Dimenticare qualcosa è la sconfitta vera, l'arrendersi alla carogna che sta in fondo a noi. Alla grettezza di cui sentiamo il richiamo, soprattutto quando la sensazione dominante è quella di non sentirsi accettati, di non essere presentabili per gran parte della gente attorno a noi. Su questo Celine è onesto, non ne risparmia agli altri esattamente come non le risparmia a se stesso. Sono tutti uguali gli uomini quando devono lasciarsi andare ai propri bisogni più primari e corporali, in guerra come in Africa come a New York come in Francia e, aggiungo io, da noi in Italia. E se non stai attento, se non ricordi chi sei, rischi di lasciarti trascinare a fondo da una spirale discendente.

Per contatti www.andreapiccolini.it
show less
Information
Author Andrea Piccolini
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search